top of page

Link Utili

A.C.O.I. è una Associazione tra i Chirurghi Ospedalieri Italiani che nasce nel 1980, ed il cui scopo è la valorizzazione dell'attività chirurgica negli Ospedali Italiani e la difesa degli interessi morali, culturali, normativi ed economici della categoria.

L'Associazione non ha scopo di lucro, e vi possono aderire tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano inoltrato domanda di iscrizione al Consiglio Direttivo e che esercitano attività Chirurgica quali diretti dipendenti di Ospedali o di Case di Cura.

La Società è stata fondata a Roma nel 1993.

È la più importante Società scientifica italiana nel campo della chirurgia mini-invasiva, e rappresenta più di 500 chirurghi italiani impegnati nella diffusione delle nuove tecnologie nella pratica chirurgica.

La S.I.C.E. è affiliata alla E.A.E.S. dal 1996 e fa parte del Collegio Italiano dei Chirurghi (C.I.C.).

Subito dopo il 1870 i chirurghi italiani "ormai italiani anche politicamente" si unirono ad altri colleghi per dar vita ad una unica Associazione Medica Italiana che organizzo' Congressi Nazionali a scadenza annuale sino a quello di Modena nel 1882. Nello stesso anno e precisamente il 29 gennaio 1882 Ferdinando Palasciano di Napoli insieme a Enrico Albanese di Palermo, Enrico Bottini di Pavia, Giuseppe Corradi di Pisa, Carlo Gallozzi di Napoli, Pietro Loreta di Bologna, Costanzo Mazzoni di Roma diramo' una circolare nella quale invitava i colleghi a far sorgere una Societa' Italiana di Chirurgia:
"...Lo scopo elevato, cui mira la proposta Associazione ed il bene, che potra' ridondarne al decoro al lustro della Chirurgia Nazionale, giova ritenere, non troveranno languido lo spirito dei contemporanei e la Societa' fin dal nascere porgera' larghe promesse di una vita feconda".
A tale appello risposero, entusiasti, 103 ( o 104 ?) chirurghi; il 3 aprile 1882 la Societa' fu fondata e venne stabilita la data del I Congresso che si tenne a Roma nell'aprile del 1883.

Visit the No. 1 international e-learning website offering first-rate educational content in all fields of minimally invasive surgeryprovided by world-renowned experts.
All content meets Health on the Net Foundation (HONCode)standards which guarantees quality and reliability

bottom of page